Iniziativa finanziata dal FEASR
Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 Regione Calabria
Misura di riferimento:
Misura 19 Sostegno allo sviluppo locale LEADER – Reg. UE n. 1303/2013, n. 1305/2013
Intervento di riferimento:
Intervento 16.3.1 – Cooperazione tra piccoli operatori della filiera agroalimentare per salvaguardare la biodiversità agricola e zootecnica del territorio
Breve descrizione dell’operazione:
L’obiettivo del progetto è di promuovere in rete un ampio programma di servizi per:
a) superare l’attuale offerta dell’area “Riviera dei cedri”, troppo focalizzata sui soggiorni tipicamente balneari;
b) la fruizione di agriturismi, fattorie didattiche, spacci aziendali, ristoranti tipici e tanto altro in una offerta integrata veicolata da un T.O. specializzato;
c) coinvolgere il sistema turistico locale in eventi enogastronomici in rete;
d) intercettare segmenti turistici a diversa vocazione, sensibili ad elementi quali la ruralità, la tipicità, la sostenibilità, la didattica, la scoperta del territorio.
Il progetto si propone d’incentivare e sostenere un sistema professionalizzato di offerta di servizi nel territorio Gal Riviera dei cedri (Aieta, Belvedere M., Bonifati, Buonvicino, Diamante, Maierà, Orsomarso, Papasidero, Praia a mare, Sangineto, San Nicola Arcella, Scalea, Santa Domenica Talao, Santa Maria del cedro, Tortora, Verbicaro) per la promozione e commercializzazione del turismo rurale. Il progetto ha coinvolto altri imprenditori rurali presenti nell’area per rispondere insieme e organicamente alla nuova domanda esperienziale: rendere fruibile ai turisti la pratica agricola tradizionale.
Finalità e risultati dell’operazione:
Il Piano di cooperazione intende migliorare l’assetto tecnologico del Consorzio Europeo del Cedro Mediteraneo, in quanto prevede l’implementazione di un sistema di promozione della filiera del cedro varietà “liscio diamante” e delle aziende agricole aderenti allo stesso.
Sostegno finanziario ricevuto dall’unione (€):
2.000,00 euro
Iscriviti alla Newsletter
Resta informato sulle nostre ultime attività